È ufficialmente arrivato l’autunno ed è tempo di mettere a riposo gli impianti di irrigazione del nostro giardino. Tuttavia, non basta chiudere gli impianti: nelle zone soggette alle gelate invernali, è bene prendere le dovute precauzioni.
Manutenzione invernale impianto di irrigazione
Per poterne usufruire nuovamente all’inizio della prossima stagione è necessario proteggere il proprio impianto di irrigazione dalle gelate invernali effettuando una piccola manutenzione.
La procedura di chiusura è diversa per gli impianti interrati e gli impianti di irrigazione a goccia o i sistemi di microirrigazione con centralina da rubinetto.
Come chiudere l’impianto d’irrigazione interrato?
- Chiudere la valvola a saracinesca a monte delle elettrovalvole.
- Attivare una partenza di qualche minuto per ciascuna elettrovalvola, per eliminare l’acqua rimasta all’interno.
- Se le elettrovalvole sono in un pozzetto profondo meno di 20 cm, coprirle con della lana di roccia o altro materiale isolante per proteggetele dal gelo.
- Togliere le pile da eventuali centraline a batteria installate nel pozzetto per evitare rischi di ossidazione. Se possibile, smontare la centralina dal pozzetto e riporla in un luogo asciutto.
- Per i programmatori elettrici montati in esterno, lasciare l’alimentazione accesa e l’interruttore in posizione “OFF”: il calore del trasformatore manterrà l’involucro sufficientemente caldo da non creare condensa all’interno del programmatore. L’indicatore in posizione “OFF” impedirà al programmatore di attivare i solenoidi nel campo.
- Pulire le cartucce filtranti degli eventuali filtri posti a protezione dell’impianto. Se si trovano all’esterno, svuotarli.
- Se l’impianto è alimentato da una elettropompa esterna, svuotarla togliendo l’apposito tappo. Le pompe sommerse non hanno bisogno di accorgimenti particolari, basta spegnere l’interruttore.
Come chiudere l’impianto a goccia e microirrigazione con centralina da rubinetto?
- Chiudere il rubinetto al quale è collegato l’impianto di irrigazione.
- Selezionare un’apertura manuale di qualche minuto per il programmatore a batteria, in modo da eliminare l’acqua rimasta all’interno.
- Rimuovere il tappo di fine linea o aprire il rubinetto del raccordo posto al termine della linea, in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua dai tubi.
- Scollegare il programmatore, togliere la pila per evitare che i contatti possano ossidarsi, e riporlo in un luogo riparato e asciutto con una temperatura non inferiore a 3° C.
Se hai dubbi sui passaggi da effettuare per la manutenzione invernale del tuo impianto di irrigazione o vuoi chiederci ulteriori consigli puoi contattarci o venire a trovarci nel punto vendita a Villanova di Castenaso (Bologna).